Fayoum Egypt is an Egyptian oasis that combines history, arts, adventure.

23 April 2023

L'Oasi del Fayum in Egitto

L'oasi del Fayyum, o oasi di Fayyum, (in arabo: واحة الفيوم, Waḥet El Fayyum) è un'oasi del deserto Libico-Nubiano localizzata in Egitto, a sud-ovest del Cairo, poco distante dal Nilo. Prende il nome della vicina città di Fayyum, capitale dell'omonimo governatorato. L'estensione dell'area di depressione è stimata essere tra i 1.270 e i 1.700 km²; la superficie dell'area comprende campi irrigati attraverso un canale del Nilo, il Bahr Yussef, che con i suoi 24 km di lunghezza drena nella depressione situata nella parte ovest della valle del Nilo. Grazie al Bahr Yussef la depressione del Fayyum è una ricca terra coltivabile con al centro il lago Meride (birket Qarun).

L'Oasi del Fayum in Egitto

L’Oasi di El Fayoum Egitto si considera tra le oasi più vaste e più meravigliose in Egitto. Il Fayoum è situata a circa 100 km dal Cairo ed è la più vicina al fiume Nilo e al Cairo.

Il Fayoum come è noto è l'unica oasi artificiale, creata non dall'acqua che sgorga dal suolo ma da un lungo canale, formato naturalmente dall'inondazione del Nilo, che risale ai tempi biblici, chiamato canale di Youssef.

Questo si estende dal Nilo al grande lago di Qarun. È questo enorme lago, che in una giornata agitata assomiglia molto al mare che conferisce al Fayoum un carattere speciale.

Il lago era un luogo importante per la caccia alle anatre e gli hotel sulla sua sponda meridionale ospitavano persone famose come Winston Churchill e King Farouk mentre sparavano agli uccelli in volo. C'è anche molto più birdwatching sia su questo lago che sul vicino a Wadi Rayan, un'altra distesa d'acqua creata artificialmente.

Il lago Qarun era un lago d'acqua dolce fino a tempi recenti. Ciò è stato dimostrato dagli scheletri di pesce e dai resti di plancton d'acqua dolce trovati nei depositi di fango.

L'oasi del Fayyum non è famosa solo per la sua bellezza e la sua natura, ma anche è piena di templi e di siti archeologici e la storia di questi monumenti risalgono all' epoca faraonica.

La maggior parte dei turisti preferiscono addentrarsi nel cuore della regione per passare la loro vacanza vicino al Lago Qarun, perché la maggioranza di loro preferiscono stare nei pressi delle terre verdi e agricole che si trovano intorno al lago per godere la bellezza e serenità della campagna e della natura.

Nonostante la bellezza dell'area del lago Qarun, la zona intorno al lago non è affollata. Questo lago si formò da circa 70.000 anni, quando il Nilo sommerse questa parte che oggi occupa l’attuale regione del Fayum Egitto. Quest’oasi è conosciuta come “il giardino d’Egitto” e finora produce una grande quantità di frutta e questo lago era il posto preferito per i faraoni, dato che la usavano per cacciare diversi tipi di pesci.

Per cosa è famoso Fayoum?

L'oasi è nota per i suoi antichi monumenti risalenti a diverse epoche. Durante il nostro viaggio all'oasi di Fayoum visiteremo le 5 principali attrazioni tra cui

- Il Museo di Kom Aushim e le rovine di Karanis - sono tra i siti delle città tolemaiche/romane di Fayoum meglio conservati e più facilmente accessibili.

- Qasr Qarun - un tempio tolemaico ben conservato si trova a circa 45 km dalla città di Fayoum. Intorno al tempio troverai le rovine di Dionysias, una città e una guarnigione greco-romana.

Qasr Qarun

- Madinat Madi - Questi templi della XII dinastia e tolemaici insieme alla città in rovina si trovano nel deserto a circa 30 km a sud-ovest di Fayoum.


Le rovine ben conservate del tempio sono molto interessanti e meritano una visita.

- Visita alla piramide di Hawara

Posti da visitare a Oasi di El Fayoum Egitto

1- Wadi el Rayan e Wadi el Hitan

Il sito di Wadi Hitan: (Whale Valley/ Valle delle Balene) è stata nominato nel luglio 2005 dall'UNESCO, senza dubbio questo sito si considera un Patrimonio Mondiale tra i Beni Naturali ed il più importante sito al mondo, perché questo sito documenta l'evoluzione delle balene e la loro transizione dalla vita terrestre a quella marina.

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Whale Valley Wadi Hitan

Per ora va menzionato che Whale Valley, o Wadi Hitan, contiene alcuni degli scheletri fossili meglio conservati di balene estinte in qualsiasi parte del mondo. Enorme e strano questo luogo infestato merita una visita. Wadi el Rayan : Goditi la tua visita al protettorato naturale di Wadi el Rayan dove puoi rilassarti al massimo e passare un giorno eccezionale fra la serenità e la bellezza della natura.


Mentre fai questa escursione avrai l'opportunità di visitare più di un sito come Karanis, il Lago Qarun che si considera uno dei laghi naturali più antichi del mondo e il terzo lago più grande in Egitto. Nell'area naturale protetta di Wadi El Rayan puoi anche ammirare la scena meravigliosa delle cascate di Wadi el Rayan.
 

2- Le Piramidi del Fayoum

Le Piramidi del Fayoum non si trovano solo a Giza, ma ci sono anche delle Piramide all’ Oasi del Fayyum Egitto. Queste piramidi risalgono a più di 4500 anni fa. Tra le piramidi che ci puoi visitarle:

1- Le piramidi di Hawara Lisht purtroppo non godono di un buon stato di conservazione, queste piramidi facevano parte di un vasto complesso di cui rimangono soltanto le loro macerie.

Hawara Pyramid fayoum

2- La piramide di Meidum che si erge solitaria nel deserto ai margini dell'oasi e questa piramide attribuita a Snefru, il quale ottenne maggior successo con le costruzioni di Dahshur, è molto più impressionante.

La piramide di Meidum

Questa Piramide è completamente diversa dalla forma delle piramidi classiche, dato che la sua struttura è più simile ad una torre con tre gradini.  Le piramide di Lisht sono alquanto degradate e di minore interesse e lì puoi ascoltare l’intera storia delle piramidi e la differenza tra le piramidi che si trovano a Giza e quelle che si trovano a Fayoum.

Inoltre puoi scoprire l'evoluzione della costruzione di piramidi in Egitto, questa gita di un giorno sarà una gita unica nel suo genere, specialmente per gli appassionati delle piramidi, così possono sapere più informazioni sulla storia antica e la grandezza della cultura egiziana.

3-La piramide di Lahun

La piramide di Lahun venne edificata attorno ad un nucleo di roccia preesistente, al quale venne aggiunta la struttura stellata tipica delle piramidi della XII dinastia; gli spazi vuoti vennero colmati da mattoni crudi. La copertura consisteva in lastre di calcare bianco che doveva contrastare col pyramidion in granito nero, del quale ci sono giunti i frammenti. La base della struttura aveva un lato di 107 metri, ma si ignora quanto fosse alta in quanto l'angolo di pendenza non è ormai determinabile.

La piramide di Lahun

L'ingresso della piramide si sarebbe dovuto trovare, come consuetudine, sul lato nord. Fu invece scoperto nel cortile davanti alla facciata sud della stessa, forse per motivi di sicurezza. Un pozzo profondo 9 metri giungeva nei pressi di alcune piccole sale; sotto il pavimento, però, vi era un accesso segreto ad un corridoio che si dipanava sotto la piramide con variazioni di pendenza e di direzione, fino a giungere alla camera funeraria, con soffitto a volta. Qui venne ritrovato il grande sarcofago in granito rosso ed una tavola delle offerte in alabastro. In una nicchia, Petrie e Brunton nel 1920 rinvennero qualche ricco gioiello sfuggito ad antichi violatori di tombe.


3- Il lago magico

Uno dei laghi più belli dell'Egitto, affacciato sulle dune di sabbia, è il Lago Magico. Intorno al lago ti dà la possibilità di assistere a uno dei tramonti più accattivanti che tu abbia mai visto. Il Lago Magico è un bellissimo lago situato a Wadi El Rayan a Fayoum. È stato chiamato il Lago Magico in quanto cambia colore più volte al giorno a seconda del periodo dell'anno e della quantità di luce solare che riceve.


È un posto incredibilmente bello circondato dal deserto. Le persone trascorrono il loro tempo facendo escursioni e sandboarding accanto a Magic Lake o addirittura nuotando nel lago stesso. Il lago contiene minerali che si dice aiutino a curare i pazienti con reumatismi. È semplicemente un luogo magico per un viaggio magico.

4- La montagna del Mudawara

Sette chilometri a sud della cascata, lungo il lato sinistro orientale della strada, è un'area pittoresca conosciuta come Al Mudawara dove ci sono tre montagne lungo la riva del lago, è una zona del picnic preferita al Fayoum.

3- Passare una giornata al villaggio di Tunisi

Uno dei posti più belli di tutto l'Egitto, questo villaggio è arroccato su una collina che domina il grande lago Qarun, il secondo lago più grande del paese. Il villaggio è stato trasformato negli anni '80 dal vasaio svizzero Evelyn Porret che vi ha costruito una casa di campagna che alla fine si sono diffuse tante casa allo stesso sile in tutto il villaggio.

villaggio di Tunisi


villaggio di Tunisi


Porret ha anche contribuito a rendere popolare la ceramica nel villaggio con uno studio di ceramiche. Oggi il villaggio ospita alcuni dei migliori artisti della ceramica del paese. Il villaggio è anche una popolare destinazione per il birdwatching e l'equitazione. E’ possibile osservare il lago, spesso prediletto dagli uccelli che migrano a sud e nord dall'Africa all'Egitto, che intravedono questo vasto specchio d'acqua come luogo di sosta naturale.

6- Kom Oshim

Le rovine di Karnis mostrano la disposizione di questo antico villaggio risalente all'epoca tolemaica, fondato da mercenari greci e dai loro seguaci durante il terzo secolo A.C., con una popolazione di circa 3000 abitanti fino al quinto secolo A.C.Nonostante le case in mattoni di fango siano ormai ridotte a poche muraglie, vi si possono osservare anche due templi in pietra che godono ancora di un buon stato di conservazione.Il più grande è stato costruito intorno alla fine del primo secolo A.C ed è dedicato a due divinità Coccodrillo locali. I sacerdoti mantenevano i coccodrilli in vita nel santuario nutrendoli con carne cruda e miele.

Le rovine di Karnis kom oshim

Le rovine di Karnis kom oshim

Le rovine di Karnis kom oshim

Le rovine di Karnis kom oshim

Le rovine di Karnis kom oshim

Le rovine di Karnis kom oshim


Fai il tuo viaggio contact us 

No comments:

Post a Comment

Fayoum Attractions

Featured post

Fayoum Grand Tour .. Discover Secrets of Fayoum

 Fayoum Grand Tour .. Discover Secrets of Fayoum To visit Fayoum one day not enough so Fayoum Grand Tour covers important places in Fayoum ...